Archivio fotografico digitale dalmato

ARCHIVIO FOTOGRAFICO DIGITALE DALMATO

       La Società Dalmata di Storia Patria in Roma ha deciso di costituire un "Archivio Fotografico Digitale Dalmato" della Dalmazia.

 

   Le fotografie sono un'importante testimonianza documentale su fatti e personaggi.   Per preservarle la SDDSP ha deciso di acquisire le foto familiari dei Dalmati che testimonino la vita familiare - episodi di storia minima, in Dalmazia fino all'immediato dopoguerra prima che gli esodi, le migrazioni, la politica,  la modernità, dessero un volto diverso a realtà che erano rimaste quasi immutate per secoli.   Saranno utili testimonianze per scrivere la storia sociale, familiare della Dalmazia.

    Le foto non saranno sottratte ai possessori, ma solo digitalizzate ed accompagnate da un indice che le descriva con la maggiore accuratezza possibile, per lasciare traccia sicura dei soggetti raffigurati e delle occasioni per le quali furono scattate.  

    Il progetto presuppone la collaborazione dei Dalmati in possesso di poche o tante foto familiari, fossero anche solo i ritratti dei nonni  o dei genitori.

    Prima di dire ''non interessa a nessuno'' vediamo la foto e parliamone!

 

  Finora sono state acquisite fotografie da :

 nome del donatoreprincipali località delle foto tipologia delle  foto     
 data di acquisizione                              
 Attilio Missoni Ragusa, Zara familiari, sportive
 febbraio 2006  
 Giano Accame Spalato familiari, amici giugno 2006  
 Luciano Luciani Zara, Lagosta familiari gennaio 2006  
 Maria Luisa Botteri Ragusa, Zara, esilio familiari 2010-2012  
 Maria Dojmi di De Lupis Lissa, Ragusa, Zara,  familiari, militari febbraio 2012