le immagini del saluto al prof. Graciotti

 

 

 

La Società Dalmata di Storia Patria saluta il prof. Sante Graciotti.

      Il 5 aprile 2008, nella sala F. Baracca della Casa dell'Aviatore in Roma,  s'è svolta l'assemblea della Società Dalmata di Storia Patria. 
      L'occasione è stata colta per salutare il prof. Sante Graciotti,  emerito dell'Università La Sapienza di Roma, che dopo 17 anni ha lasciato l'incarico di Presidente della prestigiosa Società Dalmata di Storia Patria.

    La cerimonia di saluto, diretta dal dott. Crevato Selvaggi, si è aperta con il saluto da parte della Segretaria accademica, prof.a Rita Tolomeo, che ha ripercorso le tappe salienti della Società negli anni della presidenza del prof. Graciotti, successivamente il sen. Toth ha passato in rassegna la storia della cultura dalmata nei secoli passati ed il prof. Zorzi ha tenuto una prolusione sulla storia dalmata alla luce delle fonti documentarie conservate dalla Biblioteca Marciana di Venezia.

   Il prof. Graciotti, cui la Società Dalmata di Storia Patria ha donato una medaglia d'oro con lo stemma sociale in ricordo della sua presidenza, ha chiuso la cerimonia con una lectio magistralis sulla Dalmazia, il suo sviluppo storico fra due culture nell'ambito di un'unica koiné dell'Homo Adriaticus e le prospettive di studio future ( il testo di questa lezione che dovrebbe esser prossimamente pubblicata).

 

 

 

 ..........  pagina in costruzione ...........................

 

 

 

torna indietro