Nel 2011 la Società organizzò alla Biblioteca del Senato di Roma il convegno internazionale “L’Unità nazionale e lo sguardo degli altri. Le province a presenza italiana tra impero asburgico e regno d’Italia 1861-1882”.
Ora l’intero convegno è disponibile in audio e video su YouTube, in sette parti. Il link alla prima parte è qui e gli altri sono recuperabili inserendo il titolo nella “ricerca” di YouTube. Relazioni di Carlo Ghisalberti, Andreas Gottsmann, Laszlo Csorba, Liliana Ferrari, Ester Capuzzo, Carlo Cetteo Cipriani, Giovanni D’Alessio, William Klinger, Luciano Monzali, Egidio Ivetic, Donatella Schürzel, Marina Cattaruzza. Nei filmati anche Sante Graciotti, Lucio Toth, Rita Tolomeo, Bruno Crevato-Selvaggi.

A Venezia all’Archivio di Stato, Rita Tolomeo e Bruno Crevato-Selvaggi presentano il “Corpus cartografico delle Venezie” realizzato dalla Società in collaborazione con l’Archivio di Stato di Venezia nell’ambito del progetto “Mare” finanziato dalla Regione del Veneto, nell’ambito del ciclo “I venerdì della valorizzazione”.

Uscito il volume in due tomi: Scritti dalmatici di Maria Marcella Ferraccioli, a cura di Bruno Crevato-Selvaggi e Rita Tolomeo. I due tomi ripropongono in anastatica gli scritti dell’autrice, usciti negli Atti della Società dal 1994 al 2009, con l’elenco e i regesti dei documenti d’interesse dalmatico conservati nel veneziano museo Correr. Nell’immagine, un momento della presentazione nel Salone da ballo del museo.