LA DALMAZIA ROMANA E BIZANTINA

È il tema di un convegno che la Società organizza a Venezia, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, in riva degli Schiavoni. Il ricco programma comprende 19 relazioni e si può richiedere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. L’ingresso è libero.

I PROVVEDITORI GENERALI IN DALMAZIA E ALBANIA
è un’importante attività editoriale della Società, che corona anni di ricerca del progetto “Mare”. I quattro tomi dell’opera sono stati presentati all’Archivio di Stato di Venezia il 24 settembre. Nella foto, da sinistra: Monica Del Rio, dell’Archivio; Bruno Crevato-Selvaggi, uno dei curatori; Andrea Erboso, direttore dell’Archivio; Lia De Luca, l’altra curatrice.

Nel 2011 la Società organizzò alla Biblioteca del Senato di Roma il convegno internazionale “L’Unità nazionale e lo sguardo degli altri. Le province a presenza italiana tra impero asburgico e regno d’Italia 1861-1882”.
Ora l’intero convegno è disponibile in audio e video su YouTube, in sette parti. Il link alla prima parte è qui e gli altri sono recuperabili inserendo il titolo nella “ricerca” di YouTube. Relazioni di Carlo Ghisalberti, Andreas Gottsmann, Laszlo Csorba, Liliana Ferrari, Ester Capuzzo, Carlo Cetteo Cipriani, Giovanni D’Alessio, William Klinger, Luciano Monzali, Egidio Ivetic, Donatella Schürzel, Marina Cattaruzza. Nei filmati anche Sante Graciotti, Lucio Toth, Rita Tolomeo, Bruno Crevato-Selvaggi.