La biblioteca scientifica della Società è una biblioteca speciale (secondo la classificazione dell’Ifla, International Federation of Library Association) poiché destinata a un’utenza qualificata e ristretta, possedendo materiale documentario ben determinato, aggiornato e tendenzialmente completo: non solo libri e periodici, ma anche letteratura grigia.
Il tema portante è la storia regionale e la cultura della Dalmazia, cui si aggiungono opere sull’Adriatico (intesa come area culturale), con una netta prevalenza di testi in lingua italiana.
La biblioteca è l’unica in Italia in possesso di alcune opere.
La Biblioteca partecipa alla catalogazione diretta in SBN, il Servizio Bibliotecario Nazionale che permette il catalogo unico e la ricerca on-line fra tutte le principali biblioteche italiane.
Aderisce al polo delle Biblioteche pubbliche statali di Roma che fa capo alla Biblioteca Alessandrina ed è censita nell’anagrafe delle biblioteche italiane
Il catalogo della Biblioteca è consultabile qui.
La Biblioteca è alimentata da acquisti e da donazioni. Le donazioni, se consistenti culturalmente o quantitativamente, costituiscono specifici fondi.
Negli anni Novanta la socia Silvia Rizzo donò la collezione completa di «Archivio storico per la Dalmazia» (1926-1940).
Nel 2016, per volontà della famiglia, sono stati donati i volumi d’interesse adriatico e dalmatico appartenuti al socio Domenico Caccamo.
Nel 2017-2018 la socia onoraria Marina Cattaruzza ha effettuato un’altra importante donazione, dei propri volumi interessanti l’area giuliana e dalmata.
Nel maggio 2018 Giuliano De Zorzi, residente in Bolzano ma erede di un'antica famiglia dalmata, ha donato la parte dalmatica della sua biblioteca privata.
Nel 2019 la famiglia dello scomparso vicepresidente Luigi Ziliotto ha donato la parte dalmatica della sua biblioteca.
Non è previsto il prestito interbibliotecario. Le opere possono essere consultate in sede, previo appuntamento (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).
Donazioni di volumi per la biblioteca.
Sono sempre ben accette le donazioni di volumi d’interesse dalmatico non già posseduti. Con rammarico, per carenza di spazio non potranno essere accettati né volumi non inerenti il campo di studi della Società né volumi già posseduti.