Notizie

4-6 dicembre 2024 NICCOLÒ TOMMASEO: CIVILTÀ E GEOGRAFIE

NICCOLÒ TOMMASEO: CIVILTÀ E GEOGRAFIE

È il tema di un convegno che la Società organizza a Roma, presso l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, la Società Dante Alighieri e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Il ricco programma comprende 17 relazioni e si può richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’ingresso è libero.

29-30 novembre 2024 LA DALMAZIA ROMANA E BIZANTINA

LA DALMAZIA ROMANA E BIZANTINA

È il tema di un convegno che la Società organizza a Venezia, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, in riva degli Schiavoni. Il ricco programma comprende 19 relazioni e si può richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’ingresso è libero.

24 settembre 2024. I PROVVEDITORI GENERALI IN DALMAZIA E ALBANIA

I PROVVEDITORI GENERALI IN DALMAZIA E ALBANIA
è un’importante attività editoriale della Società, che corona anni di ricerca del progetto “Mare”. I quattro tomi dell’opera sono stati presentati all’Archivio di Stato di Venezia il 24 settembre. Nella foto, da sinistra: Monica Del Rio, dell’Archivio; Bruno Crevato-Selvaggi, uno dei curatori; Andrea Erboso, direttore dell’Archivio; Lia De Luca, l’altra curatrice.

Il 30 agosto è scomparso il prof. Gianfranco Giraudo

Il 30 agosto è scomparso il prof. Gianfranco Giraudo, già ordinario di filologia slava presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Socio della Società, aveva pubblicato numerosi lavori negli Atti sociali, assieme alla moglie Marcella Ferraccioli, anch’essa socia.

28 febbraio 2024, L’Unità nazionale e lo sguardo degli altri

Nel 2011 la Società organizzò alla Biblioteca del Senato di Roma il convegno internazionale “L’Unità nazionale e lo sguardo degli altri. Le province a presenza italiana tra impero asburgico e regno d’Italia 1861-1882”.
Ora l’intero convegno è disponibile in audio e video su YouTube, in sette parti. Il link alla prima parte è qui e gli altri sono recuperabili inserendo il titolo nella “ricerca” di YouTube. Relazioni di Carlo Ghisalberti, Andreas Gottsmann, Laszlo Csorba, Liliana Ferrari, Ester Capuzzo, Carlo Cetteo Cipriani, Giovanni D’Alessio, William Klinger, Luciano Monzali, Egidio Ivetic, Donatella Schürzel, Marina Cattaruzza. Nei filmati anche Sante Graciotti, Lucio Toth, Rita Tolomeo, Bruno Crevato-Selvaggi.

15 dicembre 2023. Venezia, Archivio di Stato

A Venezia all’Archivio di Stato, Rita Tolomeo e Bruno Crevato-Selvaggi presentano il “Corpus cartografico delle Venezie” realizzato dalla Società in collaborazione con l’Archivio di Stato di Venezia nell’ambito del progetto “Mare” finanziato dalla Regione del Veneto, nell’ambito del ciclo “I venerdì della valorizzazione”.

Uscito il volume in due tomi: Scritti dalmatici di Maria Marcella Ferraccioli, a cura di Bruno Crevato-Selvaggi e Rita Tolomeo

Uscito il volume in due tomi: Scritti dalmatici di Maria Marcella Ferraccioli, a cura di Bruno Crevato-Selvaggi e Rita Tolomeo. I due tomi ripropongono in anastatica gli scritti dell’autrice, usciti negli Atti della Società dal 1994 al 2009, con l’elenco e i regesti dei documenti d’interesse dalmatico conservati nel veneziano museo Correr. Nell’immagine, un momento della presentazione nel Salone da ballo del museo.

XI e XII Convegno internazionale Venezia e il suo Stato da mar

Si è concluso l’XI Convegno internazionale Venezia e il suo Stato da mar, durato dal 23 al 25 febbraio 2023. Nella foto, un gruppo di partecipanti all’Istituto romeno di cultura e ricerca umanistica. Il XII Convegno si terrà a Venezia il 22-24 febbraio 2024 con il tema Oralità, scrittura, lingua, letteratura nello Stato da mar.

10° Convegno Venezia e il suo Stato da mar

Si terrà a Venezia il 7-9 aprile 2022, nell’ambito del progetto di ricerca Mare, della Società Dalmata di Storia Patria, diretto dal socio Bruno Crevato-Selvaggi. 
Il programma completo è scaricabile qui.