Convegno internazionale in memoria di Sante Graciotti (Ancona, 14-15 ottobre 2022). Atti, a cura di Anna Falcioni e Rita Tolomeo, Ancona-Roma-Venezia, La Musa Talìa, 2023.
Sante Graciotti, La Dalmazia e l’Adriatico dei pellegrini “veneziani” in Terra-santa (secc. XIV-XVI). Studio e testi, con un’appendice di Lorenzo Lozzi Gallo, Venezia, La Musa Talìa, 2014.
Luciano Morpurgo, Cuore di Israele. Poesia della famiglia ebraica, edizione critica a cura di Anna Morpurgo: edizione scientifica e cura redazionale di Maria Lucia Cavallo e Rita Tolomeo, Roma, Il Calamo, 2014.
Per Rita Tolomeo, scritti di amici sulla Dalmazia e l’Europa centro-orientale, a cura di Ester Capuzzo - Bruno Crevato-Selvaggi - Francesco Guida, Venezia, La Musa Talìa, 2014.
Cinzia Maggio, La questione giuliano-dalmata nelle carte del Pci. I rapporti tra comunisti italiani, sloveni e croati e l’alba della guerra fredda, Roma, Il Calamo, 2010.
Vesna Lipovac-Radulović, Romanismi lessicali in Montenegro. Budua e Pastrovici. La parte sud-orientale delle Bocche di Cattaro, edizione italiana a cura di Luca Vaglio, Roma, Il Calamo, 2009.
Nedjeljka Balić-Nižić, Scrittori italiani a Zara negli anni precedenti la prima guerra mondiale (1910-1915), a cura di Rita Tolomeo, Roma, Il Calamo, 2008.
Vedessi, Aurelia, che serata! Lettere da Zirona Piccola di Severino Scarabello e la scuola italiana a Spalato dal 1941 al 1943, a cura di Carlo Cetteo Cipriani - Eleonora Scarabello, Roma, Il Calamo, 2007.